Il nuovo strumento di autocontrollo online consente alle aziende agricole di verificare gratuitamente e in modo semplice e veloce il corretto utilizzo dei prodotti fitosanitari (PF). Semplificando la trasmissione delle informazioni, sostiene sia la consulenza, sia la formazione di base e continua nelle loro misure di sensibilizzazione.
Lo strumento di autocontrollo è composto da diversi moduli che trattano le varie fasi dallo stoccaggio dei PF, al riempimento dell’irroratrice o dell’atomizzatore, al trattamento in campo, alla pulizia, fino allo smaltimento dell’acqua di lavaggio. I-le gestori-trici delle aziende agricole possono utilizzarlo per verificare le loro conoscenze e controllare dove è necessario intervenire. Dopo l’autoverifica, hanno accesso a materiale informativo aggiuntivo sui singoli moduli.
I principali vantaggi dello strumento sono, da un lato, il fatto che possa essere utilizzato ovunque e in qualsiasi momento fornendo una rapida panoramica delle buone pratiche agricole per la protezione delle acque. D’altra parte, consente di approfondire argomenti specifici ed è quindi adatto per l’impiego nella formazione di base e continua, nonché nella consulenza.
Lo strumento è disponibile in tedesco, francese e italiano e può essere consultato all’indirizzo www.buonepraticheagricole.ch.