Il dilavamento superficiale e l’erosione dei terreni agricoli sono tra le cause più importanti del trasferimento di prodotti fitosanitari (PF) nelle acque superficiali. Queste cosiddette “fonti puntuali” spesso costituiscono solo una parte relativamente piccola della superficie totale, ma contribuiscono in modo sproporzionato all’immissione di PF nelle acque. Quindi vi è l’opportunità di ridurre significativamente l’inquinamento delle acque con misure mirate su alcune zone selezionate, senza dover imporre requisiti aggiuntivi su ampie superfici agricole.
Negli ultimi anni, diverse istituzioni e progetti hanno contribuito allo sviluppo di metodi e modelli per la valutazione del rischio di erosione e dilavamento (erosione del suolo) e quindi dell’inquinamento delle acque di superficie da parte dei PF. Tra questi vi sono (1) l’approccio nell’ambito del programma ProfiCrops Win4, (2) l’approccio secondo Noll nell’ambito di un progetto di protezione delle acque a Boiron (VD) secondo l’art. 62a LPAc e (3) la mappa del rischio di erosione potenziale della Svizzera (CRE2) con la relativa mappa di collegamento dei corsi d’acqua. A livello europeo, l’approccio TOPPS (Train Operators to Prevent water pollution from Point Sources) è particolarmente diffuso, ma non è ancora stato applicato in Svizzera.
I modelli hanno obiettivi specifici e quindi si differenziano per il loro approccio e la relativa valutazione del rischio. Tuttavia, non è mai stato effettuato un confronto diretto tra i diversi approcci dei modelli. Allo stesso modo la validazione dei risultati dei rispettivi modelli è difficile, perché nella maggior parte dei casi non sono disponibili reali osservazioni sul campo relative al dilavamento e all’erosione nelle aree agricole valutate. Il presente studio affronta questa lacuna di conoscenza.
L’obiettivo del progetto è quello di confrontare i risultati dei diversi approcci dei modelli a livello di particella e di valutare la significatività dei risultati comparandoli con osservazioni reali sul campo. Lo studio è stato realizzato nel bacino idrografico del progetto sulle risorse ” Leimental ” nel Cantone Basilea Campagna. All’interno dell’area di studio, dal 2015 è stata effettuata una mappatura annuale a seguito di importanti precipitazioni. Queste informazioni e il dialogo con i responsabili consentono di convalidare e confrontare i modelli sulla base delle informazioni disponibili.